Latest News

FOTOCATALISI: vi assicuriamo la miglior conservazione di frutta e ortaggi

Impianti per la depurazione dell’ambiente e delle superfici nell’industria alimentare.

La soluzione tecnologica di activTek  basata sul principio della Fotocatalisi.

activTek è un’azienda leader e pioniera del concetto dello sviluppo sostenibile, è anche membro attivo di sistemi I+D+i per la qualità degli ambienti chiusi. A seguito di questa ricerca ha sviluppato una gamma di apparecchiature autonome per la depurazione che utilizzano la fotocatalisi eterogenea e sono specificamente progettate per essere applicate all’industria alimentare.

Costruite interamente in acciaio inossidabile adatto all’uso alimentare, queste apparecchiature incorporano l’ultima tecnologia di fotocatalisi eterogenea avanzata, RCITM, frutto di importanti sviluppi scientifici e della ricerca realizzata in cooperazione con centri associati alla NASA. activTek è inoltre l’unica azienda a cui la Space Foundation ha concesso il marchio e la certificazione: Certified Space Technology.

Le apparecchiature DucStation con tecnologia RCITM  concepite e sviluppate con tecnologia activTek sono indicate in particolare per essere utilizzate nell’industria alimentare e dei prodotti deperibili, poiché sono in grado di eliminare fino al  99% dei problemi e rischi biologici provocati da:

  • Funghi (Botrytis cinerea, Penicillium sp, Rhizopus, Monilia fructicola, ecc.)
  • Batteri (Pseudomonas Alcaligenes, Pseudomonas Aeruginosa, Listeria monocytogenes, Micrococcus, Streptococcus, Sarcina, Leuconostoc, Lactobacillus, Proteus, Flavobacterium, ecc.)
  • Spore
  • Muffe
  • Gas etilene e altri COV (ammoniaca, acido solfidrico, scatolo, indolo, urea, ecc.)
  • Lieviti
  • Odori
  • Virus
  • Acari
  • Microbi, germi e patogeni

La tecnologia. Fotocatalisi Eterogenea

Questa tecnologia si basa sul potere che ha la luce sul catalizzatore fatto di metalli nobili, i quali accelerano il processo di reazione con l’acqua e con la umidità presente nell’ambiente, generando sostanze attive ossidanti, con ossigeno e l’idrogeno di base, come gli idroperossidi H2O2, totalmente ecologici e naturali.

Questi sono in grado di distruggere potenti agenti chimici, microorganismi, muffe, funghi, batteri, neutralizzando i virus delle superfici e degli ambienti, apportando in questo modo importanti benefici e risparmi per l’industria alimentare.

Recenti studi realizzati dall’Università di Saragozza dimostrano l’efficacia delle nostre apparecchiature fotocatalitiche RCI TM e ne accertano

  • L’effetto antimicrobico della fotocatalisi sull’ambiente, sulle superfici e sui prodotti senza alterare le proprietà organolettiche degli stessi.
  • L’influenza del trattamento fotocatalitico sul processo di maturazione della frutta, allungando la vita utile dei prodotti deperibili ed eliminando i rischi di contaminazione e proliferazione di germi durante la lavorazione degli stessi.
  • L’efficacia del sistema fotocatalitico nella riduzione della concentrazione di etilene (C2H4).
  • L’efficacia nel mantenere l’ambiente pulito, con una concentrazione molto bassa dei microorganismi nelle celle di conservazione, maturazione e zone di lavorazione.

Aggiunge valore alla Vostra ditta e al Vostro prodotto

Le restrizioni alle quali si deve adeguare l’industria alimentare sono ogni volta più impegnative riguardo alle norme di qualità e salubrità dovute alla crescente preoccupazione per l’esposizione dei prodotti a batteri e germi. Per questo le ditte sono obbligate a disporre di ambienti sempre più igienici e sicuri.

In particolare modo, l’industria delle carni si trova ad affrontare ogni giorno problemi legati all’igiene, la salute, sicurezza e restrizioni commerciali dovendo affrontare frequenti controlli da parte delle amministrazioni e autorità sanitarie.

Questa tecnologia è particolarmente indicata nel settore alimentare ed è stata progettata per creare ambienti puliti nelle sale di lavorazione, trattamento e conservazione degli alimenti in modo tale che il prodotto non sia danneggiato da concentrazioni batteriche, funghi ed altri patogeni.

Con l’applicazione di questa tecnologia si riducono drasticamente le concentrazioni di UFC cioè delle “unità formatrici di colonie” batteriche (ad esempio Escherichia coli, Salmonella, Listeria monocytogenes, ecc.), funghi, spore di muffe (es. Penicillium), lieviti e Coliformi presenti in questi ambienti.

Principali vantaggi

L’installazione di apparecchiature DuctStation di activTek permette alle aziende del settore alimentare di migliorare il loro sistema di gestione della qualità e sicurezza alimentare dei loro prodotti, con un minore impatto sull’ambiente, la sicurezza e la salute delle persone che ci lavorano.

Con la tecnologia RCITM si evitano altri scomodi e costosi metodi di disinfezione e prevenzione che implicano l’uso e la nebulizzazione di prodotti chimici biocidi impiegati nella disinfezione degli ambienti appartenenti a zone considerate critiche durante i processi di produzione industriale.

Con RCITM:

  • Non è necessario fermare i processi di produzione per realizzare la disinfezione perché questa è a ciclo continuo e non c’è bisogno di fermare la produzione.
  • Non ci sono rischi di esposizione ai prodotti chimici per il lavoratore.
  • Non c’è bisogno di periodi di sicurezza né di evacuazione delle varie aree.
  • Non si generano residui pericolosi sotto forma di aerosol.
  • Si eliminano le spese per i prodotti chimici e non occorre immagazzinare questi pericolosi prodotti.
  • Consente la presenza del personale negli ambienti dotati di tecnologia RCITM perché innocua.
  • I costi dell’installazione e relativa manutenzione sono molto contenuti, perché non c’è bisogno di ricambio del prodotto. L’unico accorgimento necessario e quello di sostituire le celle RCITM ogni 2 anni (o 2 stagioni).

Principali benefici

  • Allunga la vita utile del prodotto, riducendo le perdite di peso, gli incidenti e i danni al prodotto.
  • Riduce ed elimina la carica microbica, eliminando i germi patogeni che possono risultare dannosi per il prodotto e la salute umana. Consente importanti riduzioni nella quantità di Batteri, Funghi, Muffe, Lieviti e Coliformi totali.
  • Consente l’eliminazione dell’Etilene ed altri composti organici volatili e anche degli odori.
  • Se si applica la tecnologia RCITM alle camere di conservazione, purifica l’ambiente interno impedendo lo sviluppo e proliferazione di microorganismi presenti nell’aria e nelle superfici.
  • Dotando di questa tecnologia i veicoli di trasporto e contenitori per il trasporto di prodotti freschi, i prodotti mantengono le loro qualità riducendo i problemi derivati dal trasporto.
  • Negli allevamenti avicoli e negli allevamenti di altri animali si riducono le spese per i medicamenti preventivi ed antibiotici.
  • Tecnologia attiva, non passiva, che permette di  raggiungere tutte le zone di un ambiente anche quelle di difficile accesso.

Richiesta informazioni

[iphorm id=1 name=”Contatti”]

Comments are closed.

Second hand

Futura disposes of numerous occasions consisting in individual machines and complete second hand processing plants ...more

Contacts

Headquarters
Via R. Mattioli, 75
47522 Cesena (FC) - Italy
P. +39 0547 63 27 49
F. +39 0547 63 52 74
info@futura-technology.com