
Sistemi robotizzati
La robotica è una scienza che cerca di sviluppare delle metodologie che permettano ad una macchina (robot), dotata di opportuni dispositivi atti a percepire l’ambiente circostante ed interagire con esso, di eseguire dei compiti specifici.
È una disciplina, che trova il suo posto nel mercato svolgendo compiti troppo: faticosi, ripetitivi, noiosi, precisi, veloci o pericolosi per essere effettuati da un uomo.
Utilizzo
Già utilizzati con ampio successo negli altri settori, i robot si apprestano ad entrare fortemente anche nel mondo dell’ortofrutta grazie alla loro rapidità di esecuzione e soprattutto alla loro versatilità, garantendo la delicatezza del prodotto trattato.
Le diverse tipologie di robot presenti sul mercato rendono questo strumento di lavoro ormai indispensabile a tutte le aziende, applicabile ad ogni reparto può essere impiegato per le operazioni di: manipolazione, assemblaggio, movimentazione ecc..
Espandibilità
Tutte le tipologie di robot possono integrarsi con sistemi di visione artificiale per il riconoscimento del tipo di prodotto o della confezione o del colore ecc…
Tutte le tipologie di robot possono lavorare stand-alone oppure in batterie, inoltre possono lavorare in maniera statica o dinamica (inseguimento del pezzo).
Tipologie di Robot
I robot da noi utilizzati si possono dividere prevalentemente in 3 famiglie:
- Antropomorfi
- Scara
- Flex Picker