I sistemi di pallettizzazione vengono studiati e realizzati in base alle potenzialità della linea ma, soprattutto, in base ai vari formati di casse, plateaux e pedane che normalmente utilizza il cliente.
Ad oggi i sistemi di pallettizzazione eliminano completamente l’impiego di manodopera e nello stesso tempo garantiscono all’utilizzatore una buona flessibilità e affidabilità.
Si possono utilizzare sistemi tradizionali detti cartesiani, a strato o plancia oppure a pinza. Un altro sistema di pallettizzazione molto utilizzato che può garantire una maggiore flessibilità e affidabilità, riducendo notevolmente gli ingombri è l’utilizzo di robot antropomorfi.
Una volta terminata la pedana con il prodotto accuratamente pallettizzato, la stessa deve essere accuratamente legata e preparata per la spedizione.
Con i sistemi di reggiatura è possibile porre completamente in automatico gli angolari nei 4 angoli della pedana e legarla accuratamente con la reggetta, in modo che la pedana sia definitivamente pronta e sicura per la spedizione.